Crea sito

 Le recensioni di Bruno Elpis  Le recensioni di Bruno Elpis Le recensioni di Bruno Elpis


 

 

"Ceneri"

Ashes 

 

 

     “Ceneri” è la “revisione” operata da H.P. Lovecraft su un racconto di Clifford M. Eddy, aspirante scrittore e amico del genio di Providence.

     E' una storia piuttosto crudele – anche se per certi versi prevedibile – nella quale Malcom Bruce racconta all’amico Prague di essere stato l’assistente del professor Van Allister.

     Frequentando lo scienziato, ‘l’apprendista stregone’ viene a sapere che questi ha messo a punto una scoperta sconvolgente: ha infatti sintetizzato un liquido che ha il potere di ridurre qualsiasi corpo in “un mucchietto di ceneri bianche e soffici”.

     Nella sperimentazione scientifica, si sa, il passaggio dall’esperimento in vitro alla prova in vivo è un momento delicato: è l’istante nel quale si verifica se ciò che avviene in laboratorio può essere replicato anche su un essere vivente.

     Il test cruciale viene condotto – proprio come ai nostri giorni secondo una pratica che crea non pochi problemi etici – su un animale: nella fattispecie un coniglio.

     L’esperimento riesce (o non riesce a seconda dei punti di vista: certo è che il povero coniglio viene trasformato in cenere!) e, dunque, il passaggio successivo è … sperimentare anche sull’uomo l’effetto del micidiale liquido.

     Durante i terrificanti esperimenti, Malcom si innamora della segretaria del laboratorio: Miss Marjorie Purdy.

     Convinto di aver trovato l’amore della sua vita, Malcom non si arrende all’improvvisa e inspiegabile scomparsa della donna. Ovviamente, conoscendo l’obiettivo del professore, l’assistente nutre un atroce sospetto: vedendo nuove ceneri nella bara di vetro ove i test vengono realizzati, Malcom si convince che l’amata è stata utilizzata come cavia umana della scelleratezza scientifica di Van Allister.

     Sospetti, equivoci e prove si alternano in una sequenza che sarà il modello strutturale di molti racconti di un genere cinico e spietato,  che si propone di sorprendere il lettore: agghiacciandolo.

 

 

                                                                                              … Bruno Elpis

 

 

Le recensioni di Bruno Elpis Torna al menù


 La vetrina dei Lettori Autori

lettoriautori@yahoo.it